lunedì 18 novembre 2019

OpenDIAG SAPIENZA


20-21 febbraio 2020 - OpenDIAG

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG, due giornate di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Il DIAG  (Dipartimento  di  eccellenza)  riunisce  quattro  aree  dell’ingegneria  - Ingegneria
automatica, Ingegneria gestionale e Ingegneria informatica, Bioingegneria - che più di  altre  si  sono  contraddistinte  nel  processo  di  cambiamento  culturale  e  nell’innovazione,  formando ingegneri con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e  nelle  università,  con  una  formazione  adeguata  a  rispondere  ai  continui  cambiamenti.
Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.
Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale  nelle  aree  dell'informatica  e  del  management.  Ogni  anno  i  membri  del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.
Nell’organizzazione di OpenDIAG è coinvolto tutto il personale, gli studenti dei diversi corsi di laurea che afferiscono al dipartimento, ed ex-studenti DIAG che in molti casi ricoprono posizioni rilevanti in aziende e istituzioni nazionali e internazionali, e che racconteranno la loro storia illustrando le sfide, le difficoltà e i successi.
I corsi  di  laurea  che  saranno  presentati  durante  OpenDIAG  sono  la  laurea  triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree  magistrali  nel  campo  dei  Controlli  automatici,  del  Management,  dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.
Le giornate OpenDIAG prevedono la presentazione dei corsi in Aula Magna, la visita alle strutture 
del Dipartimento e la partecipazione a dimostrazioni interattive nei laboratori. Tali dimostrazioni  riguarderanno  diverse  aree:  robotica  e  automazione,  robot  autonomi, animazione  grafica,  bioingegneria,  case  intelligenti,  controlli  industriali,  reti  di  sensori, cybersecurity.  
Nell’evento Ingegneri di altro genere del 21 febbraio, infine, alcune donne condivideranno le loro storie e i loro successi nell’ingegneria e nelle discipline tecnologiche.
Gli studenti possono partecipare in gruppo/classe e anche in modo autonomo. Su richiesta, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La prenotazione all’OpenDIAG va effettuata sul
sito http://open.diag.uniroma1.it/

Nessun commento:

Posta un commento