domenica 6 dicembre 2020

Opportunità lavorative Forze Armate

 


L’AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA., la funzione educativa nei confronti degli studenti del e 5° anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).


Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.


Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.

La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.


L'incontro si svolgerà in modalità online  e saranno presentati 

  • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
  • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
 il personale orientatore è disponibile per  rispondere alle varie domande quali per esempio:
  • Come faccio ad indossare la divisa e rappresentare il mio Paese?
  • Come faccio ad ottenere un lavoro duraturo e sicuro nelle Forze Armate e/o nelle Forze di Polizia?
  • Come posso conseguire una laurea lavorando per le Forze Armate e/o le Forze di Polizia?
  • Ho un tatuaggio/sono allergico. Posso partecipare ai concorsi?
Per poter partecipare all'incontro è necessario fornire il proprio nominativo e la propria mail, gli studenti interessati possono rivolgersi alle prof.sse M.A. Fasolino e D.Giammatteo

Nessun commento:

Posta un commento