sabato 10 aprile 2021

AssOrienta - "Onore al Merito"

  

   










 

in collaborazione con  


L’iniziativa “Onore al Merito”, quest’anno alla sua terza edizione, è promossa da AssOrienta

- Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro  presso   le   scuole  secondarie   di   secondo   grado.   L’iniziativa   è   organizzata in collaborazione con Nissolino Corsi, scuola leader in Italia per la preparazione ai concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa, che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni dello studente in Italia.

“AssOrienta e Nissolino Corsi hanno deciso di intensificare la loro collaborazione e ampliare il raggio d’azione di Onore al Merito, nonostante questo momento di chiusura, incertezza e distanza. Abbiamo infatti aumentato significativamente il numero delle borse di studio rispetto a quelle messe in palio nella scorsa edizione, permettendo di sfruttare questa occasione anche a coloro che non abitano nelle città servite da un Centro Nissolino Corsi. - ha dichiarato Emanuele Buscarino, Presidente AssOrienta. “Quest’anno difficile ha creato uno strappo tra ambizioni e opportunità, tra la necessità di formazione e la chiusura di scuole e università. Il nostro dovere è cercare di ricucirlo. D’altronde la mission di AssOrienta è provare a creare opportunità anche quando queste sembrano non esserci”.

Quest’anno le borse di studio da assegnare saranno 703, un numero notevolmente superiore a quello dello scorso anno:

  • 432 (144 totali;  288 parziali) borse di studio per ciascun centro Nissolino Corsi per la frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi per l'A. A. 2021-2022
  • 270 (90 totali; 180 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi
  • 1 borsa di studio per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy per l'A. A. 2021-2022

I Percorsi di Studio della Nissolino Corsi, in presenza e in live streaming, sono strutturati in modo da poter fornire a ciascuno studente una preparazione completa e gli strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Il Percorso di Studio Nissolino Academy è un esclusivo iter formativo formulato appositamente per quei giovani che aspirano a ricoprire i futuri quadri dirigenziali delle Amministrazioni in divisa.

Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Onore al Merito” possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi aventi i seguenti requisiti:

  1. essere cittadini italiani;
  2. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2022;
  3. aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari

I partecipanti al bando saranno chiamati ad affrontare un iter concorsuale che prevede tre prove:

  1. prova scritta di cultura generale;
  2. prova scritta di livello e logica;
  3. colloquio motivazionale-attitudinale.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta su apposito modulo sul sito internet https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/ specificando il Centro Nissolino Corsi tra quelli aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da Giovedì 18 Marzo 2021 fino a Venerdì 14 Maggio  2021. Tutte le domande che perverranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.


TUTTI I NUMERI DELLA SCORSA EDIZIONE DEL CONCORSO “ONORE AL MERITO” 2020

Il Concorso “Onore al Merito” 2020 ha riscosso notevole successo tra ragazzi e ragazze e la partecipazione alle due edizioni precedenti è stata ragguardevole. È stato un segnale positivo che ha confermato il vivo interesse delle nuove generazioni per la carriera militare, dando il giusto riconoscimento alle attività di orientamento messe in campo da AssOrienta e Nissolino Corsi.

Di seguito alcuni numeri sulla partecipazione alla scorsa edizione del Concorso “Onore al Merito” 2020:

  • oltre 7.000 domande di partecipazione pervenute
  • circa 4.500 corrispondenti ai requisiti necessari per accedere all’iter concorsuale
  • circa 2.000 hanno partecipato all’iter concorsuale
  • 262 candidati hanno vinto il concorso (33 borse di studio totali e 229 parziali)

Tutti i ragazzi che hanno partecipato al bando di concorso, e non solo i vincitori, hanno dimostrato voglia di emergere, di osare, di mettersi in gioco, di impegnarsi per vedere realizzare i propri sogni. Proprio per continuare a sostenere queste ambizioni, AssOrienta e Nissolino Corsi hanno deciso di rinnovare il loro impegno di premiare il merito e hanno indetto il nuovo bando di Concorso “Onore al Merito” per l’anno 2021.


CONTATTI


Ufficio Stampa 

AssOrienta Associazione Orientatori Italiani 

Via Tuscolana, 66 - 00182 Roma Tel. 06.87.60.45.83    

Email: ufficiostampa@assorienta.it  

Sito: www.assorienta.it








BANDO DI CONCORSO “ONORE AL MERITO”


PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 702 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DEI PERCORSI DI STUDIO ALLA NISSOLINO CORSI PER L’A.A. 2021-2022 E DI N. 1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DEL PERCORSO DI STUDIO NISSOLINO ACADEMY PER L’A.A. 2021-2022



IL PRESIDENTE DI ASSORIENTA



Visto lo statuto dell’associazione AssOrienta;



Visto    la proposta assembleare di favorire interventi in ambito formativo per l’A.A. 2021/2022 e con la concessione del Presidente del CDA della Ediform Srl di borse di studio;


Ritenuto    necessario emanare il suindicato Bando;





EMANA

il Bando di Concorso “Onore al Merito” per l’assegnazione di n. 702 borse di studio per la frequenza dei percorsi di studio superiore alla Nissolino Corsi per l’A.A. 2021-2022 e di n. 1 borsa di studio per la frequenza del percorso di studio Nissolino Academy per l’A.A. 2021-2022.

ARTICOLO 1

Borse di studio a concorso


  1. Con il Bando di Concorso “Onore al Merito” la Nissolino Corsi assegnerà 703 borse di studio per la frequenza ai percorsi di studio per l’A.A. 2021/2022 così ripartite:
    • 432 (144 totali; 288 parziali)1 borse di studio per ciascun centro Nissolino Corsi
    • 270 (90 totali; 180 parziali) per i corsi in live streaming in determinate città non coperte dai centri Nissolino Corsi2
    • 1 borsa di studio per la Nissolino Academy di Roma


  1. Nelle città dove non è presente un centro Nissolino Corsi, la borsa di studio garantirà la preparazione erogata completamente in modalità live streaming (lezioni in diretta da remoto)
  2. L’iscrizione al Concorso “Onore al Merito” dà diritto a concorrere all’assegnazione delle borse di studio descritte in questo articolo al c. 1. Ogni candidato può risultare vincitore di una sola borsa di studio.
  3. È esclusa dalla copertura della borsa di studio la preparazione atletica curata da soggetti terzi.
  4. Per usufruire della borsa di studio a copertura totale bisognerà raggiungere un punteggio minimo di 70/100 alla prova scritta di cultura generale, 80/100 alla prova scritta di livello e logica e il giudizio di idoneità al colloquio motivazionale-attitudinale.


ARTICOLO 2

Requisiti generali di partecipazione


Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Onore al Merito” (art. 1, cc. 1, 2 e 3) possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi aventi i seguenti requisiti:

  1. essere cittadini italiani;
  2. aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo anno di età al 31 Maggio 2022;
  3. aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1 della Legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza (da allegare alla domanda di partecipazione) secondo la procedura prevista dall’art. 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la cui modulistica è disponibile sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il concorrente che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta;
  4. possedere i requisiti di ammissibilità ai concorsi pubblici delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

 

1 Le borse di studio totali assicurano il libero accesso a tutti i corsi e relativi materiali didattici volti alla preparazione delle prove di selezione di tutti i concorsi pubblicati dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia; Le borse di studio parziali assicurano il libero accesso a tutti i corsi e relativi materiali didattici volti alla preparazione delle prove di selezione di tutti i concorsi pubblicati dalle Forze Armate e dalle Forze di Polizia. La borsa di studio è del valore pari al 50% della quota di iscrizione

2 Le città di cui al punto 2 sono: Aosta, Ascoli, Asti, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Chieti, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Gorizia, Imperia, Isernia, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Monza, Parma, Pavia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Teramo, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Vicenza.



Non possono partecipare al concorso i vincitori di borsa di studio totale o parziale delle scorse edizioni di “Onore al Merito”.


ARTICOLO 3

Domanda di partecipazione


La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta su apposito modulo sul sito internet https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/ specificando il centro Nissolino Corsi tra quelle aderenti. Le domande dovranno essere, pena l’esclusione, inviate esclusivamente per via telematica a partire da giovedì 18 Marzo 2021 fino a venerdì 14 Maggio 2021. Tutte le domande che perverranno oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La commissione verificherà se il candidato è in possesso di tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso ed in caso contrario sarà escluso dalla procedura concorsuale. La comunicazione avverrà a mezzo e-mail all’indirizzo indicato sulla domanda di partecipazione.


ARTICOLO 4

Svolgimento del concorso

  1. Il concorso “Onore al Merito” prevederà l’espletamento delle seguenti fasi, in ordine di elencazione:
    1. Prova scritta di cultura generale;
    2. Prova scritta di livello e logica;
    3. Colloquio motivazionale-attitudinale.


  1. I concorrenti che, regolarmente iscritti, non svolgeranno le prove nel giorno e nell’ora stabiliti per l’espletamento delle suddette fasi concorsuali, anche se per cause di forza maggiore, saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso di interesse. Saranno altresì considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso di interesse, i concorrenti che prima dell’inizio ovvero nel corso di una delle prove concorsuali rinunceranno, senza possibilità di revoca della rinuncia, alla prosecuzione dell’iter concorsuale.



ARTICOLO 5

Commissioni


Nell’ambito del concorso saranno nominate le seguenti commissioni: la commissione esaminatrice per la valutazione della prova scritta di cultura generale, per la prova scritta di livello e logica, per la formazione delle graduatorie e per l’assegnazione ai corsi.


ARTICOLO 6

Prova scritta di Cultura Generale


  1. La prova scritta di cultura generale potrà essere svolta online tramite l’APP Nissolino Corsi a partire dalle ore 11,00 fino alle ore 18,00 del 19 Maggio 2021. La prova, della durata di 60

(sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla. Questa verterà su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, costituzione e cittadinanza italiana, matematica-aritmetica, algebra e geometria, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte e su elementi di conoscenza della lingua inglese. Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata. I quesiti che costituiranno oggetto della prova saranno estrapolati da un banca dati con criteri di casualità.

  1. Entro venti giorni dalla pubblicazione del bando di concorso “Onore al Merito”, sarà reso pubblico un simulatore dove sarà possibile esercitarsi sulla banca dati. Le simulazioni potranno essere svolte sull’applicazione Nissolino Corsi (sistema Android e iOs) scaricabile ai seguenti link:

Android - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nissolinocorsi.quiz

iOs - https//apps.apple.com/it/app/nissolino-corsi/id1449135122



ARTICOLO 7

Prova scritta di Livello e Logica


  1. La prova scritta di livello e logica potrà essere svolta online tramite l’APP Nissolino Corsi a partire dalle ore 11,00 fino alle ore 18,00 del 20 Maggio 2021. La prova, della durata di 30 (trenta) minuti, consisterà nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla: 20 quesiti di logica (spaziale, visiva e critica) e 20 quesiti per attestare le capacità di comprensione di un testo. Il punteggio della prova sarà calcolato attribuendo 2,5 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata.



ARTICOLO 8

Colloquio motivazionale-attitudinale


In questa occasione inviteremo i candidati a prendere visione del punteggio acquisito e della posizione in graduatoria. Contestualmente, lo stesso candidato verrà sottoposto ad un colloquio motivazionale dal quale dipenderà la scelta della Commissione esaminatrice. Dal colloquio dovrà emergere l’interesse, la predisposizione e l’ambizione relativa ai concorsi compatibili con i requisiti dell’aspirante. La Commissione emetterà il verdetto di idoneità o non idoneità rispetto al profilo prescelto. A partire da lunedì 24 maggio 2021 avranno inizio le convocazioni per il colloquio motivazionale-attitudinale.


ARTICOLO 9

Graduatorie di merito e conferimento delle borse di studio

  1. Il conferimento delle borse di studio avviene sulla base delle graduatorie di merito che saranno emesse dalla competente commissione esaminatrice.
  2. Per la formazione delle graduatorie sarà presa come base la somma aritmetica dei voti riportati nella prova scritta di cultura generale e nella prova scritta di livello e logica. Sarà necessaria,

inoltre, l’idoneità nel colloquio motivazionale-attitudinale.

  1. Le graduatorie di merito per l’assegnazione delle borse di studio totali e parziali, di cui all’art. 1,

c. 1, tipologie A e B saranno stilate sulla base dei risultati ottenuti dai concorrenti di ciascun centro Nissolino Corsi.

  1. La graduatoria di merito per l’assegnazione della borsa di studio Nissolino Academy, di cui all’art. 1, c. 2, sarà stilata a livello nazionale, parallelamente alla graduatoria descritta nel c. 3 di questo articolo, basandosi sui risultati ottenuti da tutti i partecipanti.
  2. Saranno dichiarati vincitori delle borse di studio a copertura totale (art. 1, c. 1, tipologia A) i concorrenti che si collocheranno nei primi due posti della graduatoria di merito dei singoli centri Nissolino Corsi che, allo stesso tempo, avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 70/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 80/100 alla Prova scritta di livello e logica. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.
  3. Saranno dichiarati vincitori delle borse di studio a copertura parziale (art. 1, c. 1, tipologia B) i concorrenti che, in caso di assegnazione delle due borse di studio totali, si collocheranno dal terzo al sesto posto della graduatoria di merito dei singoli centri Nissolino Corsi. Qualora venisse assegnata una sola borsa di studio totale, saranno dichiarati vincitori di borsa di studio parziale coloro che si collocheranno dal secondo al quinto posto della suddetta graduatoria di merito. Qualora non venisse assegnata nemmeno una borsa di studio totale, saranno dichiarati vincitori di borsa di studio parziale coloro che si collocheranno dal primo al quarto posto della già menzionata graduatoria di merito. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.
  4. Sarà dichiarato vincitore della borsa di studio Nissolino Academy (art. 1, c. 2) il concorrente che si collocherà al primo posto della graduatoria nazionale di merito (art. 9, c. 4) che, allo stesso tempo, avrà ottenuto almeno un punteggio pari o superiore a 80/100 alla Prova Scritta di Cultura Generale e 90/100 alla prova scritta di livello e logica. A parità di punteggio saranno selezionati i concorrenti anagraficamente più giovani.
  5. Qualora i concorrenti risultati vincitori dovessero rinunciare alla borsa di studio avverrà lo scorrimento della graduatoria. Lo scorrimento sarà applicato a tutte le tipologie di graduatorie descritte nell’art. 9, cc. 3 e 4.
  6. Le graduatorie saranno rese note con avviso pubblicato sul sito web www.nissolinocorsi.it nei giorni immediatamente successivi all’espletamento dell’ultima prova concorsuale.
  7. I tempi per accettare la borsa di studio equivalgono a giorni 5 dalla pubblicazione delle graduatorie di merito, formalizzando l’iscrizione al percorso di studio presso la Nissolino Corsi.



ARTICOLO 10

Spese per la partecipazione al concorso e concessione dell’attestato

  1. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione alle prove del concorso sono a carico degli aspiranti.
  2. Per sostenere le prove del concorso, ai candidati che stanno frequentando scuola verrà rilasciato un attestato che certifichi la sua presenza così da poter giustificare l’assenza.

ARTICOLO 11

Trattamento dei dati personali


Ai sensi del GDPR 2016/679 e.s.m.i il candidato, per l’adesione al bando di concorso “Onore al Merito” 2021, autorizza la AssOrienta Associazione Orientatori Italiani al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione delle obbligazioni da esso derivanti. In particolare il candidato attesta di aver preso visione dell’informativa (Informativa Candidato allegata) e di essere informato circa:

  • Le finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
  • La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
  • I tempi di conservazione, i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
  • I diritti di cui all’art. 13 del GDPR 2016|679.

La AssOrienta - Associazione Orientatori Italiani garantisce il rispetto di quanto sopra anche da parte di tutti i propri dipendenti, collaboratori e ausiliari.





 Roma, 18/03/2021












Nessun commento:

Posta un commento